ATTI DEL 1° INCONTRO DI SACERDOTI IN MISSIONE PRESSO I PARLAMENTI

LA PASTORALE DEI RESPONSABILI POLITICI. L'ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE E LA PROMOZIONE DEL BENE COMUNE (14-15 NOVEMBRE 2013)

Print Mail Pdf

ATTI DEL PRIMO INCONTRO DI SACERDOTI0001

AUTORE: Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

DATA DI PUBBLICAZIONE: 20/11/2014

PAGINE: 280

PREZZO: € 21,00

CODICE ISBN: 978-88-209-9440-2

BROSSURA


Atti del primo incontro di sacerdoti in missione presso i parlamenti tenutosi nei giorni del 14 e 15 novembre 2013. Il volume raccoglie gli interventi che si sono succeduti durante le due giornate di dibattito e di scambio di idee. I partecipanti sono stati cinquanta-provenienti da ventitré Paesi dei cinque continenti-in rappresentanza delle Conferenze Regionali e Episcopali. Otto le relazioni principali, di alto profilo scientifico, tra le quali quella di S.E. Luis F. Ladaria, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Molto significativa è stata poi la scelta di dedicare una intera sezione dell’Incontro alla presentazione delle esperienze dei cappellani parlamentari, a cui hanno fatto seguito la testimonianza di un cattolico impegnato in politica e un dibattito in cui sono emerse molteplici sfide e proposte per una rinnovata azione di accompagnamento pastorale dei politici. L’augurio del cardinale Turkson, presidente del pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace,  espresso nella Premessa al volume, è che le riflessioni e le esperienze condivise in questo Incontro siano di utilità non solo ai sacerdoti in servizio presso i Parlamenti, ma anche ad un più vasto pubblico di cristiani che partecipano alla vita pubblica come cittadini o che sono chiamati a svolgere il compito di animare la vita pubblica e l’ordine temporale secondo la loro coscienza cristiana.

In Appendice è riportato il documento “Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica” (2003) in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Gli interventi sono in lingua originale. 

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano