LA FIAMMA DELLA FEDE

UN DIALOGO CON IL CARDINALE PÉTER ERDŐ

Print Mail Pdf

FIAMMA DELLA FEDE0001

AUTORE: ROBERT MOYNIHAN - VIKTORIA SOMOGYI

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27/08/2015

PAGINE: 264

PREZZO: € 20,00

CODICE ISBN: 978-88-209-9604-8

BROSSURA


► Il volume contiene un’intervista curata dai giornalisti Robert Moynihan e Viktoria Somogyi rivolta al cardinale Peter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest su un tema centrale nella vita della Chiesa: la fede nella società Contemporanea. La conversazione cerca di dare una risposta a cosa voglia dire credere o avere fede in Cristo e a cosa significhi essere un cristiano. Così, grazie alle parole del cardinale Erdő, il volume analizza la dinamica esplorativa della scoperta spirituale, della vocazione, dell’impegno e può essere un utile strumento per tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino di fede, con tutte le difficoltà e i dubbi che possono essere parte di questo viaggio.

 

►Robert Moynihan è nato a Meriden, in Connecticut (USA). Laureato in Letteratura ad Harvard nel 1977, ha conseguito un Dottorato in Studi Medievali a Yale nel 1988. È venuto in Italia nel 1984 per preparare la sua tesi: L’influenza del pensiero di Gioacchino da Fiore nei primi Francescani. Ha cominciato a scrivere di Vaticano nel 1985. È stato redattore dell’edizione inglese della rivista 30 Giorni dal 1988 al 1990 e redattore del Catholic World Report dal 1992 al 1993. Ha poi fondato la rivista Inside the Vatican. Nel 2012 ha dato vita alla “Fondazione Urbi et Orbi”, con il fine di promuovere le iniziative volte alla riunificazione delle Cheise Ortodossa e Cattolica.

►Viktoria Somogyi, è nata a Székesfehérvar (Ungheria) e vive a Roma. Laureata in Letteratura e Lingua Ungherese ed Inglese a Budapest, ha conseguito anche una laurea in Economia, e studiato all’Università di Reading in Inghilterra. A Roma ha studiato Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi “Sapienza”. È stata corrispondente dal Vaticano e da Roma per vari settimanali, radio ungheresi, agenzie di informazione online. Ha fondato e diretto l’edizione ungherese di H2Onews, servizio di informazione multimediale (ora Aleteia) a Roma. Attualmente è redattrice del programma in lingua ungherese di Radio Vaticana a Roma e scrive per il mensile Inside the Vatican.

► Il cardinale Peter Erdő è nato a Budapest il 25 giugno 1952, primo di sei figli in una famiglia di intellettuali cattolici. Ha studiato teologia presso il Seminario arcivescovile a Esztergom (in italiano Strigonio) e presso il Seminario maggiore della capitale Budapest, ricevendo poi l’ordinazione sacerdotale il 18 giugno 1975. Il 5 novembre 1999 viene nominato vescovo ausiliare di Székesfehérvár (Alba Reale). Riceve la consacrazione episcopale da Papa Giovanni Paolo II il 6 gennaio 2000, nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Con le dimissioni per raggiunti limiti di età del cardinale László Paskai, il 7 dicembre 2002 viene nominato arcivescovo di Esztergom-Budaperst e, in pari tempo, primate d’Ungheria. Nel concistoro del 21 ottobre 2003 è creato cardinale del titolo di Santa Balbina. Nel 2005 è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale Ungherese, ed è stato rieletto nel 2010 per altri cinque anni. Nel 2006 è diventato presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, rieletto nel 2011. Ha svolto una poderosa attività di letteratura scientifica che ha portato come frutto circa duecentocinquanta saggi e venticinque volumi di cultura e spiritualità. Il 14 ottobre 2013 Papa Francesco lo ha nominato Relatore generale per la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (Vaticano, 5-19 ottobre 2014); incarico rinnovato anche per la XIV Assemblea Generale Ordinaria, sul tema: La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (Vaticano, 4-25 ottobre 2015).

 

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano