IL SINODO DEI VESCOVI AL SERVIZIO DI UNA CHIESA SINODALE

A cinquant'anni dell'Apostolica sollicitudo

Print Mail Pdf

SINODO DEI VESCOVI AL SERVIZIO0001

Autore: Lorenzo Baldisseri

Data di pubblicazione: 20/10/2016

Pagine: 432

Prezzo: € 18,00

Language: It

Isbn: 978-88-209-9887-5

Brossura


 

► Il volume raccoglie gli Atti del Seminario di studio sul tema «A cinquant’anni dall’Apostolica sollicitudo. Il Sinodo dei Vescovi al servizio di una Chiesa sinodale», organizzato dalla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi dal 6 al 9 febbraio 2016. Il Simposio, che ha radunato a Roma 45 teologi e canonisti provenienti da diversi Paesi del mondo, si è prefisso l’obiettivo di approfondire l’importante discorso pronunciato da Papa Francesco per la commemorazione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione del Sinodo, celebrata il 17 ottobre 2015 nel contesto della XIV Assemblea Generale Ordinaria.

 

 

Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi dal settembre 2013, è stato creato Cardinale dal Santo Padre Francesco nel Concistoro del 22 febbraio 2014. Dottore in Diritto Canonico e Licenziato in Teologia Dogmatica, ha lavorato nel servizio diplomatico della Santa Sede presso le Nunziature apostoliche in Guatemala e El Salvador, Giappone, Brasile, Paraguay, Francia e Zimbabwe. Nel 1992 è stato nominato Arcivescovo e Nunzio apostolico in Haiti. Successivamente, è stato Nunzio in Paraguay, India e Nepal, Brasile.

In seguito è stato Segretario della Congregazione per i Vescovi e Segretario del Collegio Cardinalizio. In qualità di Segretario del Collegio ha assunto l’incarico di Segretario del Conclave nel 2013. Dottore honoris causa della Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais (Brasile), è autore di varie pubblicazioni.

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano