I PAPI E LO SPORT

OLTRE UN SECOLO DI INCONTRI E INTERVENTI DA SAN PIO X A PAPA FRANCESCO

Print Mail Pdf

PAPI E LO SPORT0001

A CURA DI: Antonella Stelitano - Alejandro Mario Dieguez - Quirino Bortolato

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21/04/2015

PAGINE: 380

PREZZO: € 28,00

CODICE ISBN: 978-88-209-9533-1

CARTONATO


Il volume contiene i discorsi e i messaggi che i Pontefici hanno rivolto al mondo dello sport dal 1903 ad oggi. Lo scopo dei curatori dell’opera – Antonella Stelitano, Alejandro Mario Dieguez  e Quirino Bortolato – è fornire la visione che la Chiesa ha avuto dello Sport durante l’ultimo secolo; visione fondata sulla centralità dell’uomo, il rispetto della sua dignità, la sua crescita completa, la sua educazione e il suo rapporto con gli altri al fine di evidenziare quel valore di universalità che rende il messaggio sportivo uno strumento di promozione di valori come la fratellanza, la solidarietà e la pace. Oltre alla “pastorale sportiva” di ogni Pontefice, al suo interno, sono presenti elementi interessanti come il carteggio tra Pierre de Coubertin, fondatore dei moderni Giochi olimpici, e il cardinale Merry del Val, Segretario di Stato di Pio X; le scalate alpine di Achille Ratti, poi Papa Pio XI; l’incontro di Pio XII con i ciclisti del Giro d’Italia e quello di Giovanni XXIII con i partecipanti all’Olimpiade di Roma; e ancora le tre funzioni dello sport individuate da Paolo VI; l’immagine “polisportiva” di Giovanni Paolo II; l’attenzione al mondo dello sport di Benedetto XVI al mondo dello sport e il tifo di Papa Francesco per la squadra argentina del San Lorenzo de Almagro. Il volume contiene diversi inserti fotografici che vanno da una foto del 1904 scattata a Pio X mentre assiste ad un saggio di ginnastica fino ai più recenti scatti di Papa Francesco con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e con il calciatore suo connazionale Diego Armando Maradona.

Antonella Stelitano, giornalista, laureata in Relazioni Internazionali, si dedica da anni a studi su sport, pace, diritti umani e movimento olimpico. Sull’argomento ha pubblicato vari saggi e volumi.

Alejandro Maria Dieguez, assistente dell’Archivio Segreto Vaticano, dal 1999 si occupa del riordinamento e dell’inventariazione di fondi archivistici del Novecento in particolare sulle carte private del pontefice S. Pio X sulle quali ha pubblicato diversi volumi.

Quirino Bortolato, laureato in Fisica, ha insegnato matematica e fisica dal 1970 al 2011. Accanto agli studi legati alla storia della fisica e della matematica ha effettuato ricerche sulla vita e sull’opera di San Pio X. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni apparse tra il 1973 e il 2012 sull’argomento.