I SANTI E LA MADRE DI DIO

Print Mail Pdf

SANTI E LA MADRE DI DIO0001

Autore: Angelo Amato

Data di pubblicazione: 14/03/2018

Pagine: 404

Prezzo: € 35,00

Language: It

Isbn: 978-88-266-0092-5

Cartonato


Maria è stata, lungo i secoli, l’educatrice di coloro, che, mettendo in pratica la parola di Gesú, abbracciano con entusiasmo la radicalità evangelica. È la nota mariana della santità. È grande la costellazione dei santi mariani, presenti in oriente e in occidente e appartenenti a tutte le nazioni, a tutte le epoche e a tutti i ceti sociali. Essi hanno come nota distintiva una spiritualità, che vede nella Beata Vergine Maria non solo un modello di perfezione cristiana, ma soprattutto una presenza e un aiuto efficace per vivere con eroicità la vocazione battesimale.

A questo vasto arcipelago mariano appartengono, ad esempio, sant’Agostino, san Massimo il Confessore, san Bernardo di Chiaravalle, san Francesco d’Assisi, san Domenico di Guzmán, santa Brigida di Svezia, san Luigi Grignion de Montfort, sant’Alfonso Maria de’ Liguori, san Giovanni Bosco, santa Bernadette Soubirous, san Massimiliano Maria Kolbe, san Pio da Pietrelcina, santa Teresa di Calcutta, san Gabriele Brochero, i santi Pastorelli di Fatima. A questa lista, del tutto indicativa, bisogna aggiungere i numerosi fondatori e fondatrici di ordini e congregazioni religiose, che fanno della spiritualità mariana la  loro carta d’identità carismatica ed apostolica.

Il volume si articola in tre parti. La prima è dedicata alla Madre di Dio, la maestra dei Santi. La seconda contiene omelie. La terza accoglie conferenze, relazioni e interviste. Nonostante la diversità dei generi letterari unico è l’argomento: la santità, riscoperta, vissuta e celebrata nella Chiesa.

 

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano