Pubblicato : 06/11/2026 09:35:40
Categorie : News
Sono due gli eventi di Libreria Editrice Vaticana a BookCity, la rassegna letteraria in programma a Milano dal 23 novembre al 29 novembre.
Lunedì 23 novembre alle ore 21, nel santuario di Santa Rita da Cascia (via Santa Rita da Cascia 2), il Priore generale degli Agostiniani, padre Joseph L. Farrell, dialogherà con Pier Luigi Vercesi, giornalista del «Corriere della Sera», in un incontro dal titolo «Sono un figlio di Sant’Agostino». Papa Leone, la libertà e la grazia. A fare da guida sarà il libro di Robert Francis Prevost "Liberi sotto la grazia. Alla scuola di Sant’Agostino di fronte alle sfide della storia", pubblicato da LEV su iniziativa dell’Ordine di Sant’Agostino, di cui il futuro Papa Leone XIV fu responsabile a livello mondiale dal 2001 al 2013. Il libro raccoglie gli interventi, gli scritti e le riflessioni del futuro Pontefice, tratteggiandone la spiritualità più profonda e autentica. Un libro che è diventato un “caso” internazionale, visto che è già stato tradotto e pubblicato in diverse lingue a pochi mesi dalla sua pubblicazione in italiano.
Sabato 28 novembre alle ore 17, nella chiesa di San Fedele (piazza San Fedele), il cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, e don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, si confronteranno in un atteso incontro dal titolo «Il Diario mai letto di Papa Francesco. Per conoscere davvero Jorge Mario Bergoglio». A moderare l’incontro Andrea Tornielli, direttore dei media vaticani.
Il 24 novembre verrà pubblicato il libro del cardinale Fernández "Il Diario personale di Papa Francesco", un testo nel quale il porporato argentino, tra i più stretti collaboratori di Papa Francesco, presenta il Dio personale del Pontefice deceduto nel 2025. Un Diario che Bergoglio ha tenuto dal 1992, anno in cui è diventato vescovo, fino al 2024. Un testo molto atteso dai lettori, che ha già molto fatto parlare di sé sulla stampa internazionale, e che a fine novembre verrà pubblicato in inglese, francese, spagnolo, portoghese, e diffuso in oltre 100 Paesi del mondo.
Per informazioni www.bookcitymilano.it