DA UNION SQUARE A ROMA

Il processo spirituale di Dorothy Day

Print Mail Pdf

DA UNION SQUARE A ROMA0001

Autore: Robert Ellsberg

Data di pubblicazione: 01/07/2016

Pagine: 164

Prezzo: € 12,00

Language: It

Isbn: 978-88-209-9847-9

Brossura


 

► In questo libro, dato alle stampe per la prima volta nel 1938, e ora pubblicato in lingua italiana, Dorothy Day racconta il suo cammino di conversione e di fede in Gesù. Dorothy si rivolge al fratello minore John, con il quale condivise molti ideali, ma non la fede cristiana, e attraverso lui al lettore di ogni tempo, credente e non. Aprendoci le pagine intime e personali della sua vita Dorothy affronta i temi della giustizia sociale, della solidarietà umana, della fede, della preghiera e del libero arbitrio. La fede, nonostante le avversità della vita, è per lei sempre stata un’aspirazione piena di luce e di gioia.

 

 

 

Robert Ellsberg, caporedattore della Orbis Books, si è laureato ad Harvard in religione e ha conseguito un master in teologia presso la Harvard Divinity School. È stato caporedattore del The Catholic Worker per due anni (1976-1978), lavorando a stretto contatto con Dorothy Day negli ultimi anni della sua vita. Questa esperienza lo ha spinto a convertirsi al cattolicesimo. Autore di diversi libri, è il curatore dei diari e delle lettere di Dorothy Day.

 

Dorothy Day (New York, 8 novembre 1897 – 29 novembre 1980), è stata una giornalista e attivista politica famosa per le sue campagne di giustizia sociale in difesa dei poveri, dei senzatetto e dei lavoratori. Anno di svolta è stato il 1927, quando abbandona il movimento comunista per convertirsi al cattolicesimo, che da quel momento diventa parte essenziale della sua vita e del suo impegno. Nel 1933, insieme a Peter Maurin, fonda il Catholic Worker Movement (il movimento dei lavoratori cattolici). È stata dichiarata serva di Dio da san Giovanni Paolo II nel 2000. Nell’aprile del 2016 il cardinale Timothy Michael Dolan ha avviato la procedura per la beatificazione.