IL GIORNO DELLE LUCI

Omelia sul battesimo

Print Mail Pdf

GIORNO DELLEL LUCI

Autore: Gregorio di Nissa

A cura di: Lucio Coco

Data di pubblicazione: 13/11/2019

Pagine: 72

Prezzo: € 6,50

Language: It

Isbn: 978-88-266-0355-1

Brossura


Il volume contiene l’orazione Sul giorno delle luci di Gregorio Di Nissa più comunemente nota col titolo Sul Battesimo di Cristo. Per la prima volta tradotto in italiano, il testo affronta i temi della spiritualità legati al Battesimo, alla conversione e al ritorno a Dio.

 

Gregorio Di Nissa È uno dei più importanti Padri della Chiesa d'Oriente. A lui si deve il primo trattato sulla perfezione cristiana, il «De virginitate». Nato intorno al 335, a differenza del fratello Basilio, futuro vescovo di Cesarea, inizialmente non scelse la vita monastica ma gli studi di filosofia e retorica. Fu solo dopo aver insegnato per anni che raggiunse Basilio ad Annesi, sulle rive dell'Iris, dove si era ritirato insieme a Gregorio di Nazianzo. E quando Basilio fu eletto alla sede arcivescovile di Cesarea, volle i suoi due compagni come vescovi a Nissa e a Sasima. Nella sua sede episcopale Gregorio dovette affrontare non poche difficoltà: accuse mossegli dagli ariani lo portarono nel 376 all'esilio, ma quando si scoprì che erano false venne reintegrato nella sede. Nel 381 i padri che con lui parteciparono al Concilio Costantinopolitano I lo definirono la «colonna dell'ortodossia». Morì intorno al 395. (Avvenire)

 

Lucio Coco (1961) affianca all’attività di docente il lavoro di ricerca e di edizione di opere di Giovanni Crisostomo, Evagrio Pontico, Gregorio di Nazianzo e Gregorio di Nissa. È autore di diversi saggi di spiritualità per l’uomo contemporaneo e ha approfondito diversi autori bizantini. Tra le varie pubblicazioni di cui è autore, per LEV ha curato diverse raccolte di pensieri spirituali di papa Benedetto XVI e di Papa Francesco.

 

 

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano