GLI EX VOTO. PREGHIERA DEI SEMPLICI

Print Mail Pdf

EX VOTO PREGHIERA DEI SEMPLICI0001

Autore: Salvatore Di Mauro

Data di pubblicazione: 15/12/2015

Pagine: 96

Prezzo: € 18,00

Language: It

Isbn: 978-88-209-9710-6

Brossura

 


 

► «L’ex voto è il segno visibile dell’invocazione, esaudita, di un fedele a una divinità. Può essere coostituito – dice il carinale Julies Ries, nell’introduzione al volume – da una scritta incisa su una lapide, o da un quadretto o da un altro oggetto affisso o appeso in un luogo sacro, in un santuario o in una chiesa, in memoria di un voto esaudito o di una grazia ricevuta». All’interno del presente volume sono contenuti gli ex voto alla Madonna del Carmelo di Catania; il commento pittorico è a cura di Francesco Contrafatto.

 

 

Salvatore Di Mauro, architetto, autore di progetti per la tutela dei centri storici e qualità della città, per le riserve naturali, uso di energie rinnovabili. Ha pubblicato testi di storia urbana, valutazioni ambientali e piani strategici per la città mediterranea.

Francesco Contrafatto, Catania 1928-2015, pittore. Le sue opere sono scene di genere ricavate dalla vita comune. Autore delle decorazioni nelle Aule consiliari del Comune e della provincia di Catania. Scenografo teatrale, lirico e televisivo. Autore della scultura L’albero del sapere, per il Collegio d’Aragona a Catania.

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano