IL SIGILLO CONFESSIONALE E LA PRIVACY PASTORALE

Print Mail Pdf

SIGILLO CONFESSIONALE0001

A CURA DI KRZYSZTOF NYKIEL - PAOLO CARLOTTI - ALESSANDRO SARACO

DATA DI PUBBLICAZIONE: 25/05/2015

PAGINE: 144

PREZZO: € 15,00

CODICE ISBN: 978-88-209-9557-7

BROSSURA


 

►  Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno “Il sigillo confessionale e la privacy pastorale” (12-13 novembre 2014) promosso dalla Penitenzieria Apostolica organo che, da sempre, è impegnato nel sensibilizzare sia i sacerdoti che i fedeli laici alla riscoperta dell’importanza del Sacramento della Confessione. La celebrazione di questo Sacramento richiede un’adeguata e sempre più aggiornata preparazione teologica, pastorale e canonica affinché tutti coloro che si accostano al confessionale possano sperimentare gli effetti riconcilianti e salutari del perdono incondizionato di Dio. “La Penitenzieria Apostolica – dice il Card. Mauro Piacenza – da otto secoli è il tribunale Apostolico deputato alla trattazione delle materie che concernono il foro interno, conosce molto bene l’inestimabile valore morale e spirituale del segreto sacramentale, della riservatezza, dell’inviolabilità della coscienza e le sue ricadute positive nella vita dei singoli fedeli”.

 

► Krysztof Nykiel, è nato il 28 febbraio 1965 a Osjaków (Polonia). E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Łódż nel 1990 e dal 1° ottobre 1995 ha iniziato il suo servizio nella Santa Sede dapprima presso il Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari, successivamente, durante gli anni 2002-2012, presso la Congregazione per la Dottrina della Fede nell’ambito dell’Ufficio Disciplinare. Cappellano di Sua Santità dal 2001, Canonico d’Onore del Capitolo dell’Arcidiocesi di Łódż dal 2005, nel 2010 è Membro del Consiglio di Vigilanza del Pontificio Istituto Ecclesiastico Polacco in Roma, Prelato d’Onore di Sua Santità e Membro del Collegio dei Prelati Chierici della Camera Apostolica. Nel 2011 è Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della salute). E’ autore di pubblicazioni, articoli scientifici e pastorali; collabora con diverse riviste e con la sezione Polacca di Radio Vaticana. Dal 26 giugno 2012 è stato nominato dal Santo Padre Benedetto XVI Reggente della Penitenzieria Apostolica e dal I° luglio 2014 è Professore Invitato presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana (Roma).

► Paolo Carlotti, S.D.B, è Professore ordinario di Teologia morale fondamentale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

► Alessandro Saraco, nato a Crotone nel 1975, è presbitero dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Dal 2010 è Officiale della Penitenzieria Apostolica. Per la Libreria Editrice Vaticana è autore di diverse pubblicazioni tra cui vale la pena di ricordare: La Penitenzieria Apostolica. Storia di un Tribunale di misericordia e di pietà (2011) e La Penitenzieria Apostolica e il suo archivio (2012).

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano