IL DIARIO CONCILIARE DI MONSIGNOR PERICLE FELICI. ADDENDUM

Print Mail Pdf

DIARIO CONCILIARE ADDENDUM0001

Autore: Agostino Marchetto

Data di pubblicazione: 04/05/2016

Pagine: 80

Prezzo: € 10,00

Language: It

Isbn: 978-88-209-9799-1

Brossura


 

► L’Addendum al volume Il “Diario” Conciliare di monsignor Pericle Felici descrive la materia che costituisce il “diario”. La sua uscita è stata resa possibile dalla donazione dei documenti originali di Felici fatta a favore della Segreteria di Stato di Città del Vaticano da parte dei familiari più stretti del Carbone i quali, dopo la sua morte, li avevano presi in custodia.

 

 

► L’Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è nato a Vicenza nel 1940. Laureato in Diritto Canonico e licenziato in Teologia, è diplomato in Teologia Pastorale e alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Discepolo dei Proff. M. Maccarrone e G. D’Ercole, fu legato, oltre che per amicizia, per comuni interessi storici, al compianto Prof. G. G. Meersseman. Mons. Marchetto iniziò il suo cammino scientifico con la tesi di laurea dal titolo “Episcopato e Primato pontificio nelle Decretali Pseudo-Isidoriane. Ricerca storico-giuridica” (Roma 1971).

In servizio diplomatico della Santa Sede per oltre sei lustri, e poi Segretario dell’anzidetto Pontificio Consiglio, ha sempre e ovunque conservato, anche durante i venti anni trascorsi in Africa, l’amore per la ricerca scientifica, praticandola. Le circostanze della vita l’hanno peraltro indirizzato soprattutto al “genere letterario” della critica, pubblicando egli specialmente Recensioni e Note, raccolte poi in vari volumi per quel che riguarda in modo particolare il Concilio Vaticano II.

 

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano