ELOGIO DELLA DIGNITA'

Print Mail Pdf

ELOGIO DELLA DIGNITA'0001

AUTORE: Giovanni Maria Flick

DATA DI PUBBLICAZIONE: 20/01/2015

PAGINE: 136

PREZZO: € 12,00

CODICE ISBN: 978-88-209-9482-2

BROSSURA


Nel contesto attuale di crisi, di odio, di disprezzo della condizione umana sia in generale sia in concreto questo libro è quanto mai necessario per riflettere sul suo ruolo e il suo valore in un mondo globalizzato che sembra averne dimenticato il significato di ponte e di continuità tra un passato di aggressione ed un presente e un futuro di nuove minacce ed offese ad essa. La dignità è premessa e condizione di uguaglianza e al tempo stesso di diversità; è espressione e frutto di solidarietà; è fondamento e limite di ogni libertà. 

Giovanni Maria Flick già Ministro della Giustizia nel 2006 con il governo Prodi, presidente della Corte Costituzionale nominato da Carlo Azeglio Ciampi, attualmente Professore emerito di Diritto penale all’università Luiss di Roma e presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma, membro della Commissione di studio per l’Etica della Ricerca e della Bioetica del C.N.R.

Tra le sue numerose monografie sul tema della giustizia, dei rapporti tra diritto penale e economia, della criminalità organizzata, dei diritti umani sono da ricordare Diritto penale e credito. Problemi attuali e prospettive di soluzione. Scritti (1980-1983), Lettera a un procuratore della Repubblica, Oltre tangentopoli?, Giustizia vera per un paese civile, La globalizzazione dei diritti. Il contributo dell’Europa dal mercato ai valori.

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano