AMMINISTRARE LA PARROCCHIA OGGI IN ITALIA N.E.

Manuale teorico-pratico per parroci, componenti del consiglio parrocchiale affari economici, Sacerdoti e uffici di Curia

AMMINISTRARE LA PARROCCHIA

Autore: Antonio Interguglielmi

Data di pubblicazione: 24/04/2018

Pagine: 320

Prezzo: € 20,00

Language: It

Isbn: 978-88-266-0117-5

Brossura

► La seconda Edizione di questo libro, adottato da molti Parroci come Manuale e usato in tanti uffici amministrativi delle Curie diocesane, esce dopo poco più di un anno dalla prima pubblicazione, con aggiornamenti e integrazioni. Gli aggiornamenti riguardano la nuova legge sul Terzo settore – il decreto legislativo 117 del 2017 - che porterà alla scomparsa delle ONLUS, sostituite dalle nuove forme associative previste dalla riforma, nonché un accenno al Regolamento dell’Unione Europea 2016/679, in fase ancora di progressiva applicazione, sulla protezione dei dati personali. Sono stati aggiunti tre capitoli: uno dedicato alle sponsorizzazioni, un altro allo sviluppo del tema legato al cosiddetto “sbattezzo” e un terzo alla videosorveglianza in Parrocchia e alle forme di sovvenzione previste.

 

 

Antonio Interguglielmi, sacerdote della diocesi di Roma, si è laureato in Giurisprudenza presso l’università “La sapienza” di Roma e ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia università Gregoriana di Roma. Vice direttore dell’ufficio amministrativo e direttore dell’ufficio per le aggregazioni laicali e le confraternite del vicariato di Roma, è autore di articoli di diritto amministrativo e di diritto penale canonico. Ha pubblicato nel 2012 un libro per la collana Giuridica della LEV dedicato all’attività amministrativa della diocesi, scrive articoli sulla Gestione degli enti ecclesiastici e delle parrocchie sulla rivista della FACI, l’Amico del clero.

 

 

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano