MISERICORDIOSI EDUCANDO

Sussidio per la riflessione e l'azione

Print Mail Pdf

MISERICORDIOSI EDUCANDO0001

Autori: Cesare Bissoli, Carlo Nanni

Data di pubblicazione: 11/07/2016

Pagine: 256

Prezzo: € 16,00

Language: It

Isbn: 978-88-209-9850-9

Brossura

 

 

 


 

► Gli autori propongono una riflessione molto approfondita, ma allo stesso tempo agile e di facile lettura, delle opere di misericordia nell’educazione sia da una prospettiva teologico-pastorale sia da un punto di vista didattico-pedagogico. L’opera è strutturata in due parti. Nella prima vengono sviluppate – in chiave moderna – le opere di misericordia corporale e spirituale con una serie di riferimento alla Parola di Dio, ai Padri della Chiesa e al Magistero. Nella seconda parte, invece, si presentano dieci intersezioni tra misericordia ed educazione, in cui si affrontano – attraverso esempi pratici e modelli teorici – i temi della testimonianza cristiana nella docenza, nello studio, nell’incontro e nelle tante forme di educazione informale. L’auspicio è che tale sussidio possa essere uno strumento utile per chi è impegnato ogni giorno nella missione educativa della Chiesa. La Prefazione al volume è a cura del cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

 

 

Don Cesare Bissoli, (1933), salesiano, licenziato in studi biblici all’Istituto Biblico di Roma e dottore in teologia presso l’Università Salesiana di Roma, è professore Ordinario emerito di catechetica nella Facoltà di Scienze dell’Educazione della medesima università. È stato per decenni Segretario del Consiglio internazionale per la catechesi, attualmente è consultore della congregazione per il Clero, responsabile nazionale del Settore per l’Apostolato Biblico nell’UCN della CEI e membro dell’Equipe europea della catechesi. Tra i suoi scritti in volume si segnalano: Bibbia ed educazione (1981); Guida alla lettura della Bibbia (1985); Manuale di catechesi biblica (2006); La vecchiaia nella Bibbia (2016).

Don Carlo Nanni, (1945), salesiano, è professore Ordinario emerito di filosofia dell’educazione e pedagogia della scuola presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, di cui è stato Rettore fino a luglio del 2015. Dal 1999 al 2012 è stato anche consulente Ecclesiastico Centrale dell’UCIIM, Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori, e dal 2015 lo è per l’AIDU, l’Associazione Italiana dei Docenti Universitari di ispirazione cattolica. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Educare alla vita buona del Vangelo secondo don Bosco (2012); Educazione, evangelizzazione, nuova evangelizzazione (2012); Immagini. Per pensare e vivere meglio (2015). Ha curato, insieme ai Proff. J.M. Prelezo e G. Malizia, il Dizionario di Scienze dell’Educazione (2008²).

© 2014 Libreria Editrice Vaticana
Città del Vaticano