LA CONDIZIONE DEI GIOVANI OGGI Visualizza ingrandito
LA CONDIZIONE DEI GIOVANI OGGI
9788826601441

Caratteristiche

Anno di Edizione2018
Pagine352
LinguaItaliano
CopertinaBrossura
TemiSinodo, Giovani, Società
Peso (gr.)640
Dimensione (base x altezza)17 x 24

LA CONDIZIONE DEI GIOVANI OGGI

Il volume raccoglie gli Atti del Seminario di studio sul tema «La condizione dei giovani oggi», organizzato dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi dall’11 al 15 settembre 2017, in vista della XV Assemblea Generale Ordinaria convocata da Papa Francesco per l’ottobre 2018, che avrà per argomento «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

In preparazione al Sinodo, il Seminario ha inteso offrire un contributo preliminare, che ha consentito di “fotografare” la situazione giovanile, individuando i tratti fondamentali che accomunano i giovani di oggi e facendo al tempo stesso attenzione alla pluralità dei contesti geografico-culturali in cui essi vivono.

Per raggiungere il suo intento, il Seminario ha assunto un carattere non solo internazionale, dando spazio per quanto possibile all’apporto di esperti provenienti da tutti i continenti, ma anche multidisciplinare, favorendo l’incontro e il dialogo tra settori disciplinari differenti: la sociologia, la psicologia, l’economia, l’informatica, la filosofia, la teologia e la pastorale.

Oltre agli “specialisti”, non è mancata una rappresentanza qualificata degli stessi giovani. In ciò, la Segreteria Generale ha tenuto conto di un auspicio più volte formulato dal Santo Padre: quello che il Sinodo dei Vescovi “sui” giovani sia anche, in qualche misura, un Sinodo “dei” giovani, in cui tutti i giovani abbiano la possibilità di esprimersi ed essere ascoltati.

Lorenzo Baldisseri

Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi dal settembre 2013, è stato creato Cardinale dal Santo Padre F[...]