"Laudate Deum", 4 ottobre lettura pubblica in 12 librerie

Pubblicato : 02/10/2023 10:52:57
Categorie : News

"Laudate Deum", 4 ottobre lettura pubblica in 12 librerie

Sono 12 le librerie italiane dove mercoledì 4 ottobre verrà letta pubblicamente l’esortazione apostolica Laudate Deum di papa Francesco, che sarà resa nota quel giorno e sarà resa disponibile da Libreria Editrice Vaticana (Lev).

Da Palermo a Vicenza, da Rieti ad Assisi, da Sassari a Bassano del Grappa, per citare alcune sedi, questa iniziativa, promossa da Lev, intende favorire una conoscenza diretta di questo testo, che papa Francesco sottopone, proprio nel giorno della festa di San Francesco d’Assisi, all’attenzione dell’opinione pubblica per affrontare insieme il tema del riscaldamento climatico. «C’è grande attesa per questo documento di papa Francesco, che lui stesso ha messo in collegamento con Laudato si’, l’enciclica che ha articolato in maniera compiuto cosa significa ecologia integrale - afferma Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di Lev -. Con questa iniziativa, che esalta il ruolo delle librerie come presidi culturali e diffusori di pensiero, vogliamo permettere al maggior numero di persone un approccio diretto e immediato con Laudate Deum, che segnerà il dibattito pubblico dei prossimi tempi. Il tema ecologico è la questione di oggi. Francesco ci sprona a pensare e agire per il bene comune».

Le librerie coinvolte nella lettura pubblica sono dunque 12, eccole con i rispettivi orari di lettura pubblica (l’ingresso è libero): Arcadia di Rovereto (Tn) alle ore 19; Bonturi di San Bonifacio (Vr) alle ore 20.45, Gregoriana di Este (Pd) alle ore 21, Il Gabbiano di Vimercate (Mb) alle ore 21, Internazionale Francescana di Assisi (Pg) alle ore 16, Itaca di Castel Bolognese (Ra) alle ore 21, Mondadori di Rieti alle ore 20, Paoline di Palermo alle ore 20, San Paolo di Sassari alle ore 19, San Paolo di Vicenza alle ore 18, Spazio Cultura di Palermo alle ore 18. Ad introdurre la lettura sarà un video di presentazione di Laudate Deum di Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, che illustrerà brevemente il documento di Francesco.

Molto entusiasmo tra le librerie che partecipano a questo evento diffuso: «La nostra libreria, ormai da diversi anni, organizza tantissimi incontri in cui, attraverso la lettura dei libri, si condividono dei momenti in cui si affrontano tante questioni - spiega Nicola Macaione della libreria Spazio Cultura di Palermo e referente dell’Associazione librai italiani (Ali) in Sicilia -. Proprio il tema trattato in Laudate Deum di papa Francesco sarà ben accolto dalla nostra comunità di lettori per una attenta riflessione». Da parte sua Lucio Rossetto, responsabile della Libreria San Paolo di Vicenza, annota: «Partecipiamo con gioia a questa iniziativa. È una piccola esperienza di condivisione tra librerie, che per una sera diventano comunità di comunità, riunite insieme per amplificare l'invito di papa Francesco a prendersi cura della nostra casa comune». «Il futuro è una responsabilità del presente: chiudere gli occhi di fronte all’evidenza non risolve il problema, ma lo aggrava - afferma Valerio Ortenzi, della Mondadori di Rieti, motivando l’adesione della sua struttura alla lettura pubblica di Laudate Deum -. Occorre “un’etica del futuro”, per citare il filosofo Hans Jonas, fondata su un “principio speranza” e sorretta da una determinazione nuova, autentica, concreta e collettiva». Da parte sua Giorgio Gizzi, responsabile della libreria Arcadia di Rovereto, precisa: «Partecipiamo convinti a questo evento corale perché il tema ci sta e ci deve stare a cuore, credenti e non credenti; e la nostra sarà una lettura laica di questo documento, fatta da noi librai per scelta». «Qui il tema è particolarmente sentito per l’alluvione che ha gravemente danneggiato il territorio – chiosa il fondatore di Itaca, Eugenio Dal Pane -. Un’occasione per riflettere sulla responsabilità che abbiamo di custodire il creato: questo il motivo della nostra adesione convinta a questo momento di nutrimento culturale».

Diversificati i lettori che parteciperanno alle varie letture pubbliche: nella libreria Itaca di Castel Bolognese interverranno il sindaco Luca Della Godenza e il vescovo di Imola Giovanni Mosciatti; a Palermo, in Spazio Cultura, l’intero gruppo di lettura che fa riferimento alla libreria insieme al presidente dell’VIII circoscrizione del Comune di Palermo, Marcello Longo, in rappresentanza della cittadinanza; a San Bonifacio la Bonturi ospita il sindaco Giampaolo Provoli, lo scrittore Andrea Ciresola e lo stesso libraio Paolo Ambrosini, presidente nazionale di Ali, sarà lettore; don Giampaolo Marta, vicario generale della diocesi di Vicenza, e il vicesindaco Isabella Sala saranno due voci alla San Paolo locale, mentre il vescovo di Rieti Vito Piccinonna leggerà alla Mondadori della città laziale; ad Assisi prenderà la parola fra Daniele Rossi, cerimoniere della basilica di Santa Maria degli Angeli; a Sassari la lettura sarà a cura di Andrea Sarigu, direttore della San Paolo locale. Ad Este, in provincia di Padova, i lettori saranno, tra gli altri, il sindaco Matteo Pajola, il parroco don Franco Rimano, la scrittrice Manuela Faccon (autrice di un romanzo per Feltrinelli), Silvia Ruzzon, presidente di SESA, azienda di servizi ambientali, mentre nella Paoline di Palermo sarà l’attrice Pamela Villoresi a dare avvio alla lettura del testo papale.

Condividi questo contenuto