La Lettera apostolica "Patris Corde" per ricordare S. Giuseppe Sposo

Pubblicato : 18/03/2021 12:46:37
Categorie : News

La Lettera apostolica "Patris Corde" per ricordare S. Giuseppe Sposo

Ricordiamo S. Giuseppe Sposo attraverso le parole di Papa Francesco contenute nella Lettera apostolica emanata in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale fatta dal Beato Pio IX, l’8 dicembre 1870.

La Lettera apostolica “Patris corde” (“Con il cuore di Padre”) offre l’occasione di volgere lo sguardo su colui che i Vangeli ci presentano come sposo di Maria e padre di Gesù. Un uomo che ha accolto Maria fidandosi delle parole dell’Angelo, senza condizioni previe. « Un aspetto che caratterizza San Giuseppe – scrive Papa Francesco – e che è stato posto in evidenza sin dai tempi della prima Enciclica sociale, la "Rerum novarum" di Leone XIII, è il suo rapporto con il lavoro. San Giuseppe era un carpentiere che ha lavorato onestamente per garantire il sostentamento della sua famiglia. Da lui Gesù ha imparato il valore, la dignità e la gioia di ciò che significa mangiare il pane frutto del proprio lavoro».

“Patris corde” rimette al centro l’importanza del compito della paternità e, proprio in questo tempo segnato dalla pandemia da Covid-19, pone in rilievo l’importanza delle persone comuni  «che non compaiono nei titoli dei giornali e delle riviste né nelle grandi passerelle dell’ultimo show ma, senza dubbio, stanno scrivendo oggi gli avvenimenti decisivi della nostra storia: medici, infermiere e infermieri, addetti dei supermercati, addetti alle pulizie, badanti, trasportatori, forze dell’ordine, volontari, sacerdoti, religiose e tanti ma tanti altri che hanno compreso che nessuno si salva da solo».

Nella lettera Papa Francesco sottolinea come in San Giuseppe si possa trovare «l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà. San Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in “seconda linea” hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza».

“Patris Corde” è disponibile nelle librerie e negli stores online nelle lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. È possibile avere maggiori informazioni sia visitando il nostro sito internet www.libreriaeditricevaticana.va sia cliccando sulla mattonella “L’angolo della LEV” a partire dal 19 marzo all’interno del portale di Vatican News (www.vaticannews.va).

Condividi questo contenuto