Giraud vince il “Premio Vivere a Spreco Zero”

Pubblicato : 27/09/2023 14:55:02
Categorie : News

Giraud vince il “Premio Vivere a Spreco Zero”

Giraud vince il “Premio Vivere a Spreco Zero” con il libro La rivoluzione dolce della transizione ecologica

Gesuita francese, teologo, economista e matematico, Gaël Giraud è il vincitore della quarta edizione del “Premio Vivere a Spreco Zero”, categoria Saggistica/Pagina di Sostenibilità con il suo libro La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile (Libreria Editrice Vaticana).

Dialogherà, in collegamento video dalle 16.00 alle 16.30, con il Prof. Andrea Segrè, fondatore campagna Spreco Zero, direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International e il Prof. Andrea Maggi, Ambasciatore buone pratiche 2023 della campagna Spreco Zero, durante la cerimonia di consegna del Premio in programma questo giovedì 28 settembre.

L’evento si svolgerà nello Spazio Europa della Commissione Europea a Roma, in occasione della 4^ Giornata internazionale di Consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari, proclamata dalle Nazioni Unite.

Giraud, teorico della transizione ecologica, fondatore del Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University di Washington e direttore di ricerche al CNRS, è l’autore di vari saggi di riferimento sui temi ambientali. L’ultimo Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità (Slow Food Editore / Libreria Editrice Vaticana), scritto insieme a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e di Terra Madre, è stato descritto nella prefazione da Papa Francesco come «un libro che ha un sapore di speranza, di autenticità e di futuro».

Condividi questo contenuto