Dorothy Day, Adrien Candiard, Gaël Giraud: gli incontri LEV al Meeting di Rimini

Pubblicato : 01/08/2023 17:13:30
Categorie : News

Dorothy Day, Adrien Candiard, Gaël Giraud: gli incontri LEV al Meeting di Rimini

Sarà presentato in anteprima al Meeting il volume di Dorothy Day Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri. Dall’ateismo alla fede: il mio cammino interiore (LEV). Papa Francesco, che firma la prefazione, descrive il testo come «un’avventura che fa bene al cuore». In quest’autobiografia Dorothy Day, celebre attivista e pacifista americana, racconta come sia passata dall’ateismo ad abbracciare convintamente la fede cattolica. Il curatore del testo, Robert Ellsberg, interverrà ad un importante incontro su Dorothy Day e l’amicizia sociale domenica 20 agosto alle ore 17.00 - Auditorium isybank D3. Anche il volume di Jim Forest Dorothy Day. Una Biografia, una coedizione Libreria Editrice Vaticana e Jaca Book, sarà disponibile alla Libreria Itaca del Meeting.

Inoltre, il domenicano francese Adrien Candiard, islamologo, uno degli autori cristiani di spiritualità più letti in Europa, verrà dall’Egitto con il suo ultimo libro Qualche parola prima dell’Apocalisse. Leggere il Vangelo in tempi di crisi (LEV). Il volume è un invito a trovare nuove motivazioni di fede e di speranza in un periodo difficile come il nostro - con guerre, pandemie, catastrofi ecologiche - che sembra richiamare i tempi «ultimi» indicati da Cristo nel Vangelo. Adrien Candiard, che ha anche scritto per LEV Tolleranza? Meglio il dialogo. Il caso-Andalusia e il confronto tra le fedi, interverrà mercoledì 23 agosto alle ore 15.00 - Auditorium isybank D3 in dialogo con il sociologo Oliveri Roy.

Altro autore di LEV al Meeting quest’anno è il gesuita ed economista Gaël Giraud, docente di economia della Georgetown University di Washington autore di La rivoluzione dolce della transizione ecologica (LEV) e, insieme a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre, del libro-dialogo Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità (Slow Food Editore - LEV), con la prefazione di papa Francesco. Il testo propone un dialogo sulla necessità di un cambio di paradigma culturale, sociale, economico per far sì che il pianeta abbia un futuro. Petrini e Giraud dialogheranno con Giorgio Vittadini mercoledì 23 agosto alle ore 19.00 - Sala Neri Generali Cattolica.

Condividi questo contenuto