Pubblicato : 27/06/2024 15:48:07
Categorie : News
Carlo Petrini, gastronomo, fondatore di Slow Food, Terra Madre e della prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, e il gesuita francese Gaël Giraud, economista, direttore di ricerca al CNRS e membro del “Forum Saint-Michel”, fanno parte dei vincitori della X edizione del“Premio di antropologia culturale Costantino Nigra”.
Hanno ricevuto il “Premio antropologia ed ecologia”, conferito dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e l’Associazione Culturale Costantino Nigra, per il loro libro "Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità" (Slow Food Editore - Libreria Editrice Vaticana, 2023). Questo volume, arricchito di una prefazione di Papa Francesco, propone un dialogo pertinente fra i due autori sulla necessità di un cambio di paradigma culturale, sociale, economico per far sì che il pianeta abbia un futuro e l’esistenza di ciascuno diventi umanamente più ricca.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 22 giugno 2024, presso Villa San Remigio, via San Remigio 20, Verbania Pallanza.