"Amore fino in fondo" è un buon libro per la Giornata mondiale della lettura!

Pubblicato : 22/04/2021 12:02:58
Categorie : News

"Amore fino in fondo" è un buon libro per la Giornata mondiale della lettura!

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del copyright, una opportunità per incoraggiare alla lettura! All’interno della collana Ispirazioni – Sezione Spiritualità c’è un libro che consigliamo perché parla di amore, servizio e speranza.

"Amore fino in fondo. Vita e spiritualità di Madeleine Delbrêl" è scritto da Raffale Di Muro, sacerdote dell’ordine francescano conventuale. È un testo agile e delicato che approfondisce la figura e la vita della mistica Madeleine Delbrêl. «La sua notorietà è nata soprattutto grazie al suo apostolato nella periferia di Parigi nel secolo scorso, in tempi difficilissimi per la classe operaia, sfruttata e relegata ad una povertà totale, e per l’umanità intera, a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Ha saputo vivere in ascolto costante degli emarginati, rendendosi una di loro. Il suo agire missionario è avvenuto “dall’interno”, perché ha vissuto la periferia con tutte le sue sofferenze e ha saputo accogliere il dolore della gente che in lei vedeva una luce, un riferimento, una sorella con la porta di casa sempre aperta e con il Vangelo ben incarnato nel suo stile» (pag. 5).

Nell’epoca in cui papa Francesco parla di periferie e di una Chiesa in uscita, incontriamo questa figura che, in tempi particolarmente difficili, vive queste dimensioni, offrendo la testimonianza concreta di come è possibile vivere il Vangelo in condizioni proibitive, di come è possibile donare il sorriso lì dove sembra esistere solo la disperazione.

Condividi questo contenuto