4 incontri su Teilhard de Chardin a Padova, Brescia, Roma e Verona

Pubblicato : 26/03/2025 13:52:59
Categorie : News

4 incontri su Teilhard de Chardin a Padova, Brescia, Roma e Verona

Quattro importanti eventi culturali si svolgeranno dal 31 marzo al 3 aprile, in Italia, sul tema «Teilhard de Chardin 70 anni dopo. La riscoperta di un pensatore inquieto». Gli incontri sono previsti a Padova, Brescia, Roma e Verona su iniziativa congiunta di Libreria Editrice Vaticana e Queriniana, con il sostegno di Fondazione Cattolica, a partire dei libri Teilhard de Chardin. Una biografia (LEV) della storica di Parigi Mercè Prats, E Dio disse: sì alla scienza! Il pensiero mistico e spirituale di Teilhard de Chardin (Queriniana) dell’abate di Praglia Stefano Visintine di Rileggere Teilhard de Chardin. Una teologia promettente per il domani (Queriniana) a cura del teologo Paolo Trianni.

 

Questo il programma dettagliato degli incontri pubblici:

 

Lunedì 31 marzo a Padova, alle ore 18.30, si svolgerà un incontro nella Facoltà Teologica del Triveneto (Aula Tesi - via Seminario 7). Parteciperanno padre Stefano Visintin, Mercè Prats, storica del Laboratorio di studi sui monoteismi di Parigi, e Paolo Trianni, teologo della Pontificia Università Gregoriana. L’incontro sarà moderato dal teologo italiano Andrea Toniolo.

Martedì 1° aprile è a Brescia, alle ore 17.30, che si terrà un evento culturale su Teilhard de Chardin, presso la Biblioteca Diocesana «Luciano Monari» (via Bollani 20). Dialogheranno padre Stefano Visintin e Mercè Prats. Sarà il teologo Gabriele Scalmana a moderare l’incontro.

Mercoledì 2 aprile a Roma, alle ore 18.30, l’appuntamento sarà presso la Libreria San Paolo (via della Conciliazione 16). Interverrà padre Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, insieme a padre Stefano Visintin, Mercè Prats e Paolo Trianni. L’evento sarà moderato da Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano.

Giovedì 3 aprile a Verona, alle ore 20.30,l’ultimo incontro si terrà presso il Salone dei Vescovi della Curia Diocesana (Piazza Vescovado 7) con la partecipazione di padre Antonio Spadaro, Mercè Prats e Stefano Visintin. L’evento sarà introdotto da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, e moderato dalla teologa Lucia Vantini.

Lunedì 31 marzo Padova

Martedì 1 aprile Brescia

Mercoledì 2 aprile Roma

Giovedì 3 aprile Verona

Condividi questo contenuto