Elenco dei prodotti dell'autore Congregazione per la Dottrina della Fede

La Congregazione è costituita da un Collegio di Membri (Cardinali e Vescovi) a capo del quale è posto il Prefetto, coadiuvato dal Segretario e dal Sottosegretario, nonché dal Promotore di Giustizia. L’organico è composto da Officiali che, sotto il coordinamento dei rispettivi Capi Ufficio, curano le questioni da seguire in base alla propria competenza e alle varie esigenze della Congregazione. La Congregazione comprende quattro Uffici: 


L’Ufficio Dottrinale si occupa delle materie che hanno attinenza con la promozione e la tutela della dottrina della fede e della morale.


L’Ufficio Disciplinare tratta i delitti contro la fede, nonché i delitti più gravi commessi contro la morale e nella celebrazione dei sacramenti. Inoltre esamina altri problemi connessi con la disciplina della fede.


L’Ufficio Matrimoniale si occupa di quanto concerne il privilegium fidei. Si interessa alle cause di scioglimento di matrimonio in favorem fidei e di altri aspetti del vincolo matrimoniale legati alla validità del Sacramento. 


L’Ufficio della Quarta Sezione si occupa di quanto era della competenza della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, cioè i rapporti con tutti gli Istituti legati alla celebrazione della Liturgia Romana secondo l’usus antiquior (Forma extraordinaria).


Presso la Congregazione per la Dottrina della Fede sono costituite anche la Pontificia Commissione Biblica e la Commissione Teologica Internazionale, le quali, sotto la presidenza del Prefetto, operano secondo le proprie norme. La Congregazione ha anche il suo Archivio storico, retto da apposito Regolamento, al quale possono accedere gli studiosi qualificati.




per pagina
Mostrando 1 - 12 di 19 articoli
Mostrando 1 - 12 di 19 articoli